165° IIC - ASHOD (ISR)
RIFLESSIONI E CRONACA
31-3/2-4/2023

165° IIC - ASHOD (ISR)<br> RIFLESSIONI E CRONACA<br> 31-3/2-4/2023

Riportiamo riflessioni e cronaca inviataci dal M° Daniele Bernardeschi che nei giorni scorsi si è recato in Israele per partecipare al 165° IIC.

Le mie impressioni su questa esperienza in Israele sono senz’altro positive.
Credo che, oltre ad avermi arricchito tecnicamente, mi abbia arricchito soprattutto umanamente.
Grande e fattiva la collaborazione e l’ospitalità dei ragazzi/e cinture nere israeliane che mi hanno aiutato anche negli spostamenti dall’albergo al palazzetto e viceversa (distava circa 4 km).
Ho avuto l’opportunità di stringere amicizia in primis con Master Carlo Martinelli (ex FITAE da anni trasferitosi in Inghilterra ed ora uno dei coach della nazionale inglese), con il quale abbiamo condiviso momenti straordinari sia durante il corso ma anche in Ashdod al di fuori del corso, e poi con Maestri di Cipro, Bulgaria e Grecia con i quali abbiamo scambiato opinioni ed esperienze .
Ambiente e momenti sinceramente molto sereni sia al corso che durante la mia permanenza in Israele.

Il 165 IIC  è cominciato venerdì 31/3/23 ore 9 nella città di Ashdod organizzato da Master Leo Orus Duek e dal Maestro Luis Sajnovetzky. Dopo i saluti di rito ed il giuramento del Taekwond-Do, abbiamo affrontato modalità di riscaldamento con il Master Jedut, sessione molto interessante, mentre le due ore seguenti sono state impiegate da GM Marano  per  fare le  prime 9 forme, una volta a comando e una volta libera da Chon-ji a Choong-Moo.

La quarta ora è stata impiegata da  GM LAN  per lavorare sui combattimenti prestabiliti a tre passi, due passi e un passo.

La quinta e ultima ora del primo giorno di IIC si conclude con la presentazione dell’IAC, International Adapted Course, da parte di Master Leo Oros Duek.

Il secondo giorno di corso, sabato 1/4/23, dopo i saluti di rito inizia con GM Lan che per la prima ora si concentra su tecniche di riscaldamento muscolare e a seguire con le forme per 1 Dan e 2 Dan. Al termine, con Master Jedut abbiamo affrontato le forme per 3 Dan, mentre quelle per 5 e 6 Dan sono state eseguite con GM Marano. 

Dopo la pausa si sono svolti gli esami per i candidati al passaggio di Dan mentre  Master Jedut lavorava con tecniche di combattimento  con tutti gli altri.

Il terzo giorno, domenica 2/4/23, abbiamo effettuato il riscaldamento con Master Lan e a seguire il Presidente GM Paul Weiler ha impartito nozioni sul corpo umano. 

A conclusione, forme  da 4 Dan con GM  Marano e GM LAN e poi consegna diplomi, foto e saluti.

– M° Daniele Bernardeschi