Saonara (PD), 22-23/02/2025 – Un weekend indimenticabile per il Taekwon-Do italiano. Il 41° Campionato Nazionale ha infiammato il PalaSalmaso di Saonara, registrando numeri da record: quasi 500 atleti partecipanti e oltre 1000 iscrizioni alle diverse specialità.
La manifestazione, svoltasi nell’arco di due giornate, con gare individuali e a squadra di forme, combattimento, combattimento tradizionale e tecniche speciali, ha visto protagonisti atleti di tutte le età e di tutte le cinture. Il sabato è stato dedicato alle categorie juniores e seniores, mentre la domenica è stata la volta dei più giovani, bambini e pre-junior, che hanno dimostrato grande talento e passione.
L’evento è stato reso possibile grazie all’impegno di 56 arbitri del R.N.A. convocati dalla Commissione Arbitrale formata dal Master Stefano Baradel, dal M° David Capolongo e dal M° Leonardo Castellani. Presenti il Direttore Tecnico Nazionale Master Orlando Saccomanno, la Commissione Tecnica con Master Omar Carli e il M° Alessandro Ragazzo e, naturalmente, la Commissione Agonistica al completo con i Master Saccomanno, Cammarota, Oriolani e De Lucia.
Il Presidente FITAE Master Rachele Fogli ha aperto la manifestazione con un caloroso benvenuto a tutti i convenuti, in particolare al Sindaco Michela Lazzaro e all’Assessore del Comune di Saonara, e ai delegati AICS della regione Veneto, che hanno espresso il loro sostegno e apprezzamento per la manifestazione.
Un ospite d’onore ha arricchito l’evento: il Senior Master Giovanni Cecconato, membro del comitato arbitri internazionale, la cui presenza ha testimoniato l’importanza e il prestigio del campionato.
Il Consiglio Direttivo al completo, con il Vice Presidente Master Fabio Iovane, il Segretario Generale Master Luca Maragoni e i consiglieri M° Mirco Pegoraro e Lucas Saccomanno, ha presenziato all’evento, sottolineando l’unità e la coesione della federazione.
All’apertura della manifestazione sono state presentate targhe alle personalità presenti e, in questa occasione, GM Willem Jacob Bos è stato nominato FITAE Ambassador, incaricato per le relazioni internazionali ed omaggiato con una targa ricordo.
Spettacolo e agonismo
Il clima al palazzetto è stato di festa e grande spirito agonistico. Atleti, tecnici e genitori hanno condiviso momenti di gioia e divertimento, sostenuti da un pubblico numeroso ed entusiasta.
La serata di gala ha raggiunto l’apice dello spettacolo, con le finali delle migliori categorie di forme e combattimento. Gli atleti si sono esibiti in performance di altissimo livello, infiammando il pubblico con la loro tecnica e determinazione. Assolutamente da menzionare le gare di tecniche speciali e la prestazione di Alessandro Catturini che ha ottenuto il record di 2.75 mt con il calcio frontale in volo, sostenuto da un tifo caloroso, di cui, siamo certi, assisteremo a risultati strepitosi.
Abbiamo inoltre assistito alle brillanti performance degli atleti Azzurri che sono in preparazione per il Campionato Europeo 2025 in Bosnia, e che ci fanno sperare in ottimi risultati internazionali.
Ringraziamenti
Sappiamo tutti quanto sia fondamentale l’operato del M° Mikhail Vorontsov che presiede a tutta l’organizzazione tecnico-informatica della gara con grandissima professionalità ed esperienza. Anche in questa occasione è stato impeccabile, grazie Maestro Misha!
Un ringraziamento speciale va all’AICS, il nostro nuovo ente di promozione sportiva di riferimento, per il prezioso supporto. Un plauso va a tutte le società partecipanti, ai Master, ai coach e ai genitori, che con il loro impegno hanno contribuito al successo della manifestazione. Un ringraziamento particolare al nostro sponsor tecnico NI-KKO SPORT, che ha fornito un supporto fondamentale per la realizzazione dell’evento.
Ringraziamo naturalmente l’organizzatore dell’evento, il M° Mauro Grassivaro e la ASD Taekwon-Do Saonara, che con il suo prezioso staff ha reso possibile una gara così importante.
Il 41° Campionato Nazionale di Taekwondo si è concluso con un bilancio estremamente positivo, confermando la crescita e la vitalità del nostro sport. Un evento che ha lasciato un segno indelebile nel cuore di tutti i partecipanti.
Le prime tre Società classificate, e premiate con prestigiosi trofei, sono state:
- A.S.D. DOJANG RISING HWARANG
- A.S.D. SDM TEAM PATAVIUM
- A.S.D. TAEKWONDO SAONARA
Tutti i risultati sono su handlesport.com
Tutte le foto ed i filmati di gara sono sul profilo Facebook del fotografo Emanuel Sanguigni, ex Azzurro, che ringraziamo di cuore per la passione e la partecipazione ai nostri eventi FITAE.













