39° CAMPIONATO NAZIONALE
AGONISMO E FAIR PLAY
LEGNANO (MI), 18/02/2023

39° CAMPIONATO NAZIONALE<BR> AGONISMO E FAIR PLAY<BR> LEGNANO (MI), 18/02/2023

Una bellissima edizione quella del 39° Campionato Nazionale che si è svolta al Palaborsani di Legnano lo scorso sabato 18 febbraio. Evento impeccabile organizzato dal Master Orlando Saccomanno, padrone di casa attento ad ogni dettaglio, che ringraziamo per l’impegno e il grande lavoro per l’organizzazione sui sei quadrati di gara.

Finalmente di nuovo tutti sui tatami, atleti, coach e pubblico, così come siamo stati sempre abituati, senza restrizioni ed in piena libertà di azione.

I 370 atleti si sono misurati nell’arco della giornata ed hanno mostrato grande crescita tecnica e tanta voglia di sano agonismo, sempre con il massimo rispetto verso avversari, giudici di gara e allenatori, sotto gli occhi del numeroso pubblico, del Presidente FITAE GM Carmine Caiazzo e del DTN GM Wim Bos.

Le categorie Bambini e Cadetti si sono cimentate nella prima metà della giornata con grande serietà e consapevolezza dell’importanza dell’evento. Per alcuni la prima esperienza sul tatami di gara, sicuramente una grandissima emozione che rimarrà solidamente nei loro ricordi.

Juniores e Seniores hanno dato vita ad incontri appassionanti e di alto livello tecnico sia nelle forme che nei combattimenti individuali. Abbiamo assistito a match molto interessanti e notato miglioramento e crescita di numerosi atleti.

Le gare di forme a squadre, sempre coinvolgenti e applaudite, hanno offerto grande spettacolo con i movimenti sincroni e le originale coreografie. Spettacolo assicurato anche grazie alla gara di Combattimento Tradizionale con coppie di atleti che hanno messo in evidenza il gesto tecnico ed atletico.

Le cinture nere candidate alla selezione alla squadra nazionale hanno vissuto un’emozione in più. Il Campionato era infatti la tappa di un percorso di allenamenti ed eventi che sono stati pianificati ad inizio anno sportivo per selezionare la squadra nazionale FITAE che parteciperà al prossimo Campionato Europeo 2023 in Romania dal 25 al 30 aprile. Gli allenatori nazionali hanno avuto modo di vedere in azione gli atleti e quindi valutarne caratteristiche e potenzialità in gara.

Presente lo sponsor nazionale NI-KKO SPORT che ringraziamo per l’affetto e l’entusiasmo con cui affianca tutte le attività della FITAE fornendo anche tutto il materiale tecnico di altissima qualità alla nostra squadra nazionale.

La gara ed il sistema informatico sono stati diretti, come sempre con estrema precisione e puntualità, dal M° Mikhail Vorontsov che ha pubblicato immediatamente tutti i risultati in tempo reale su Sportdata.

CLASSIFICA SOCIETA’ BAMBINI E CADETTI:

1 – ASD DOJANG RISING HWARANG BUCCINASCO
2 – ASD EVOLUZIONE E BENESSERE
3 – ASD MAD TEAM

CLASSIFICA SOCIETA’ JUNIORES E SENIORES:

1 – ASD TAEKWON-DO SARDEGNA
2 – ASD SELF DEFENCE AND MARTIAL TEAM PATAVIUM
3 – ASD MAD TEAM

SCARICA QUI LA CLASSIFICA GENERALE DELLE SOCIETA’

  PRIME TRE SOCIETA’ CLASSIFICATE ORO ARG BRONZO
1 ASD DOJANG RISING HWARANG BUCCINASCO 12 10 20
2 ASD MAD TEAM 10 8 8
3 ASD EVOLUZIONE E BENESSERE 8 6 10

Un ringraziamento speciale agli ufficiali di gara, senza i quali non si potrebbero realizzare eventi di questo livello, il cui impegno è assolutamente fondamentale in ogni campionato. Il gruppo del RNA (Registro Nazionale Arbitri), diretto dai Master Maragoni, Cendron e Nenciati, ha svolto un grande lavoro sia in fase preparatoria che sui tatami.

Il fotografo ufficiale Emanuel Sanguigni, ex atleta nazionale e Maestro IV dan, ha messo a disposizione gli scatti del campionato sui suoi profili Facebook e Instagram.

Con la chiusura dell’importante evento nazionale torniamo tutti al lavoro, carichi di stimoli ed entusiasmo, per la realizzazione dei prossimi impegni tecnici, agonistici, formativi e ludici, programmati per i tesserati nel calendario attività  FITAE.