5° NI-KKO ROMA OPEN:
SUCCESSO NELLA CAPITALE
ROMA, 22-23/02/2020

5° NI-KKO ROMA OPEN:<br> SUCCESSO NELLA CAPITALE<br> ROMA, 22-23/02/2020

Grande soddisfazione degli organizzatori, ed entusiasmo dei partecipanti, per la 5° edizione del NI-KKO ROMA OPEN 2020, svoltasi al Palatorrino il 22 e 23 febbraio.

Sedici le nazioni che hanno deciso di venire nella Capitale con i propri allievi ed accompagnatori. Sabato 22 è stato dedicato alle gare di Juniores e Seniores mentre la domenica a Bambini e Cadetti. Le giornate soleggiate e la temperatura primaverile hanno accolto i 461 iscritti alla gara, appartenenti a 50 società, con i rispettivi allenatori e familiari contribuendo così ad un’atmosfera di festa e di grande partecipazione emotiva.

L’organizzazione degli ExtremeFighters, diretti da GM Bos, con i Master Iagher e Minotti, il M° Gentile e la Sig.ra Mimmocchi, è stata apprezzata da tutti ed ha fatto sì che tutte le fasi di registrazione e peso si siano svolte  con precisione e fluidità e che, in entrambe le giornate, la competizione sia terminata prima del previsto permettendo così a molti di godere delle bellezze della Città Eterna e di sfruttare al massimo il fine settimana.

La direzione di gara è stata affidata al M° Vorontsov che, tramite Sportdata, ha gestito le chiamate ed il programma sui quadrati con la solita, e ben conosciuta, precisione ed efficienza.

Gli organizzatori ringraziano calorosamente i 44 arbitri, nazionali ed internazionali, che hanno permesso il perfetto svolgimento del programma ed assicurato la professionalità dell’evento.

Come diciamo sempre: “NO UMPIRES, NO PARTY!”

Presenti il Presidente Fitae Master Carmine Caiazzo, che ha elogiato gli organizzatori per l’ottima riuscita dell’evento, il Vice Presidente M° Rachele Fogli ed il consigliere M° Mirco Pegoraro che hanno anche officiato come arbitri.

Il livello delle competizioni è stato alto, sia nelle forme che nel combattimento, ed ha visto sul podio senza dubbio i migliori delle categorie.

Nella gara di forme IV-VI dan eccelle, come sempre, il campione mondiale in carica, M° Lylian Doulay (Francia) che, per la 5° volta, vince la sua categoria ed anche il titolo di Grand Champion. Anche Timothy Bos conferma l’ottima preparazione vincendo la gara di forme III dan, quella di combattimento -70kg e, di nuovo, il titolo di Grand Champion sparring -70 kg.

Ottime le prestazioni dei nostri nazionali ed in particolare di Antonio Cammarota, che chiude la gara con un doppio oro in forme e combattimento, di Gaia Flamini, che con grinta e determinazione vince la gara di combattimento ed il titolo di Grand Champion Sparring -55 kg, di Francesca Oliverio prima nella sua categoria di sparring senior battendo la titolata slovena Gazvoda e poi sul podio del Grand Champion, di Agnese Saccon che conferma la sua costante preparazione nelle forme vincendo la categoria II dan e poi il Grand Champion, di Lorenzo Migliaccio, oro in sparring , di Veronica Placido, oro in forme III-IV dan.

I Grand Champions sono stati premiati con un dobok ed un trofeo offerti dallo sponsor MYGHTYFIST:

GRAND CHAMPION SPARRING MALE JUNIOR -62KG

  •  BIAN NABERNIK BARADA HWARANG SLOVENIA

GRAND CHAMPION SPARRING MALE JUNIOR +62KG

  • ZAVEC TIMOTEJ BARADA HWARANG SLOVENIA

GRAND CHAMPION SPARRING FEMALE JUNIOR -55KG

  • FLAMINI GAIA Joy Sport & Wellness ITALIA

GRAND CHAMPION SPARRING FEMALE JUNIOR +55KG

  • D’AMATO COLLIEN  SPORTSSCHULE D’AMATO  GERMANIA

GRAND CHAMPION SPARRING MALE SENIOR -70KG

  • BOS TIMOTHY  EXTREMEFIGHTERS ROMA  ITALIA

GRAND CHAMPION SPARRING MALE SENIOR +70KG

  • CASTELNUOVO ALESSANDRO  EXTREMEFIGHTERS ROMA  ITALIA

GRAND CHAMPION SPARRING FEMALE SENIOR

  • OLIVERIO FRANCESCA   EXTREMEFIGHTERS ROMA  ITALIA

GRAND CHAMPION PATTERN MALE

  • DOULAY LYLIAN  TAEKWON-DO NIMES   FRANCIA

GRAND CHAMPION PATTERN FEMALE

  • SACCON AGNESE  KOBUKSON TKD CLUB FONTANELLE ITALIA

Tutti i risultati sono disponibili sul sito Sportdata: https://www.sportdata.org/taekwondo_itf/set-online/popup_main.php?popup_action=results&vernr=197&active_menu=calendar

Nella classifica delle società si piazzano al primo posto gli ExtremeFighters Roma,padroni di casa, al secondo il gruppo Crew Fighters di Napoli ed al terzo la società Sportschule D’Amato (Germania).

Le 16 nazioni partecipanti: Argentina, Cipro, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Israele, Kazakhstan, Norvegia, Olanda, Polonia, Slovenia, Ucraina, Ungheria, Italia

La domenica dedicata a Bambini e Cadetti è stata una vera festa per tutti. La gara si è svolta con molta fluidità con grande collaborazione dei coaches e degli arbitri attenti e precisi. Qualche delusione per chi, questa volta, non è riuscito a salire sul podio, e tanti sorrisi da parte di chi invece si è portato a casa, magari venendo da molto lontano, l’ambita medaglia.

Educazione e fair play hanno caratterizzato tutti gli incontri a cui hanno partecipato i piccoli, ma serissimi, atleti.

Tante foto, abbracci, scambio di contatti che possono essere l’inizio di nuove e durature amicizie, questo è lo spirito sportivo che vogliamo vivere e diffondere.

Gli organizzatori ringraziano lo sponsor NI-KKO SPORT, azienda italiana specializzata nella fornitura di abbigliamento e materiale per il Taekwon-Do ITF e altre arti marziali, che ha curato l’allestimento della sala e l’abbigliamento degli arbitri, dello staff e del personale medico.

Si ringrazia inoltre lo sponsor Acqua Dolomia, sempre presente nelle manifestazioni FITAE-ITF, che ha messo a disposizione dei partecipanti l’acqua delle Dolomiti e dei cofanetti regalo per gli ospiti d’onore dell’evento.

L’evento si è fregiato della partecipazione di alcuni personaggi che hanno accolto l’invito e sono venuti a condividere la nostra passione:

Marcello Fonte, protagonista del film “Dogman” e vincitore della Palma d’Oro a Cannes e del David di Donatello nel 2018 come migliore attore protagonista,

Stefano Maniscalco, campione mondiale ed europeo di karate WKF

Claudio Del Falco, attore di film di azione e campione mondiale WTKA 2019 (karate), imprenditore e grande amico della FITAE-ITF

Michele Verginelli, campione internazionale di Sanda ed MMA.

Il team FIGHT SCOUT ha filmato tutte le gare di forme e combattimento di sabato 22 sui quadrati 1-2-3, ha raccolto tutti i risultati ed ha reso tutto il materiale disponibile gratuitamente sul loro sito. Un servizio nuovo che, con piacere, abbiamo ritenuto interessante offrire ai partecipanti alla gara e a tutti coloro che ci seguono.

E’ stato inoltre possibile seguire online le varie fasi di gara grazie al collegamento streaming presente nel Palatorrino.

Al più presto saranno pubblicate le foto del fotografo ufficiale, Emanuel Sanguigni, incaricato per le riprese nelle due giornate di gara.

Gli ExtremeFighters attendono tutti per la prossima edizione nel prossimo febbraio 2021 ed invitano a partecipare al 2° Extreme Summer Camp 2020 dal 1 al 5 luglio a Roma.