SUCCESSO FITAE-ITF AL CAMPIONATO EUROPEO DI TAEKWON-DO 2019

SUCCESSO FITAE-ITF AL CAMPIONATO EUROPEO DI TAEKWON-DO 2019

Sarajevo (Bosnia e Erzegovina) 9-13/10/2019

Un Europeo che non dimenticheremo: grandi emozioni, grandi risultati, grande gruppo.
Dal 9 al 13 ottobre a Sarajevo (Bosnia ed Erzegovina) si è svolto il Campionato Europeo ITF 2019, 34° edizione senior e 25° junior, a cui ha preso parte la Squadra Nazionale Italiana della FITAE-ITF con 47 atleti, 1 team manager, 3 coach, 4 assistenti coach e 5 arbitri internazionali.
Con 4 medaglie d’oro, 2 d’argento e 7 di bronzo, il grande lavoro di squadra ha portato la FITAE-ITF al 6°posto del medagliere europeo dietro ai mostri sacri del Taekwon-Do ITF ma orgogliosamente davanti ad altri quali Germania, Slovenia e Olanda.

Le nostre medaglie:
ORO – FORME SENIORES MASCHILE A SQUADRA
ORO – S. FARIGU e C. ORIOLANI – COMBATTIMENTO TRADIZIONALE SENIOR
ORO – SILVIA FARIGU – FORME INDIV. FEMM. SENIOR DA IV A VI DAN
ORO – CARLA MELIS – FORME INDIV. FEMM JUNIOR III DAN
ARGENTO – FORME SENIORES FEMMINILE A SQUADRA
ARGENTO – ASIA MARCHESIN – FORME INDIV. FEMM. JUNIOR I DAN
BRONZO – PIERLUIGI TATTI – COMBATTIMENTO INDIV. JUNIOR -56 KG
BRONZO – ANTONIO CAMMAROTA – COMBATTIMENTO INDIV. JUNIOR -63 KG
BRONZO – MAURIZIO LAI – FORME INDIV. MASCH. SENIOR II DAN
BRONZO – MATTIA SPANO – FORME INDIV. MASCH. SENIOR III DAN
BRONZO – AGNESE SACCON – FORME INDIV. FEMM . SENIOR I DAN
BRONZO – VERONICA PLACIDO – FORME INDIV. FEMM SENIOR III DAN
BRONZO – FORME JUNIORES FEMMINILE A SQUADRA

Degna di menzione l’eccellente prestazione della pluricampionessa Silvia Farigu che, tornata sui tatami dopo una recentissima pausa per maternità, conquista due ori ed un argento confermandosi come fuoriclasse assoluta a livello nazionale ed internazionale. Dapprima conquista l’argento con le atlete delle forme a squadre senior, sconfitte solo in finale dalle leggendarie norvegesi, poi il primo oro nella specialità di forme individuali da IV a VI dan battendo in finale la fortissima inglese Jennifer Swain concludendo la sua carrellata con una prestazione di eccellenza nel Combattimento Tradizionale in coppia con Christian Oriolani.
Questo è un oro che pesa tantissimo, una prova di assoluta eccellenza, che è stata poi richiesta per il gala serale, un mix di tecniche perfette, acrobazie, creatività coreografica e potenza di esecuzione. Risultato che deriva da una preparazione accuratissima e da una sintonia perfetta con il compagno di tatami e di vita.

La Farigu si riconferma dunque come il vero astro del Taekwon-Do nazionale e internazionale, un piacere vederla in azione ed un onore averla fra i nostri Azzurri.
Altro oro che profuma di fatica e tanto sacrificio è quello della Squadra Maschile Senior di Forme: Oriolani, Lai, Spano, Pilloni e Zanda. Tutti atleti della ASD TKD Sardegna dei Maestri Farigu e Oriolani, si sono allenati insieme quotidianamente rinunciando sicuramente a tante ore di mare della splendida Sardegna per preparare e limare al meglio la preparazione per questa specialità. Obiettivo raggiunto battendo i mostri sacri della specialità, Norvegia, Polonia e Russia, facendo suonare il nostro inno sul gradino più alto del podio.
Grandissimo oro, e inno cantato a gran voce dai nostri Azzurri, anche per Carla Melis nelle Forme III dan junior, altro elemento molto promettente nella categoria senior del prossimo anno.
Argento per la giovanissima, ma molto determinata, Asia Marchesin nelle forme junior I dan.
In una categoria di ben 52 partecipanti, si impone su tutte le sue avversarie e perde solo in finale con la scozzese.
Altro argento per la Squadra di Forme Femminile Seniores: Farigu, Saccon, Cabras, Loi, Placido. Le ragazze sfiorano la vittoria cedendo solo alle fortissime norvegesi ma danno spettacolo con la tecnica e la coreografia delle loro prestazioni. Anche per loro tanta preparazione, tanto sacrificio e grandissimo risultato.
I nostri juniores, concentrati ed emozionati, alcuni per la prima volta in una competizione internazionale, ci regalano prestazioni emozionanti che sono il preludio alle loro prossime prestazioni.
Pierluigi Tatti combatte con tattica e tecnica e sfiora la finale nel -56 kg, è bronzo. La sua era una categoria di 37 atleti.
Anche Antonio Cammarota, in categoria con 41 atleti, si comporta da vero guerriero ed è fermato solo dal fortissimo atleta inglese. Anche per lui un meritatissimo bronzo.
Agnese Saccon conquista il bronzo nella specialità Forme Senior I dan in gara con 24 atlete.
Con grande rammarico lascia il tatami perdendo (2-3) con la plurititolata norvegese Li Selma che poi vincerà la categoria.
Maurizio Lai, in una pool di atleti di rilievo, arriva in semifinale e conquista il bronzo nelle Forme Senior II dan.
Stesso per Mattia Spano che cede solo davanti all’atleta norvegese che poi andrà a vincere la categoria di Forme Senior III dan.
Altro bronzo che profuma di grande lavoro di squadra è quello delle atlete Flamini G., Flamini S., Melis, Murru, Marchesin nelle Forme a Squadra Juniores. L’Italia è lunga e non è facile potersi incontrare per gli allenamenti di squadra. Molti sacrifici sono stati fatti in termini economici e logistici da parte delle famiglie e della federazione e questo risultato è molto
apprezzato e meritato.
Il carisma del team manager, GM Bos, ha generato un fruttuoso spirito di squadra che ha tenuto tutti i componenti del gruppo uniti e vicino ai quadrati per tifare i propri compagni, gioire delle vittorie e confortare per le sconfitte.

Tutti gli Azzurri si sono impegnati al massimo delle possibilità, l’esperienza e il sangue freddo sono ancora da conquistare da parte di qualcuno ed il tempo, e la partecipazione a numerose gare, aiuteranno sicuramente.
L’esperienza e la guida degli Allenatori Nazionali, i Master Iagher, Cammarota e Saccomanno sono state preziose nel lungo lavoro organizzativo e di preparazione delle squadre che hanno bisogno di diverse strategie e metodi di lavoro. I risultati sono arrivati a riprova che il lavoro
serio premia sempre.
L’apporto degli assistenti allenatori, Dominici, Vello, Saccon e De Lucia, è stato di grande rilievo per la vicinanza con i propri allievi e per la suddivisione del lavoro, a volte frenetico, sui vari tatami di gara. Da menzionare che Farigu e Oriolani, dopo aver svolto le loro gare, hanno
coadiuvato come assistenti allenatori ed hanno avuto il merito di portare a medaglia la maggior parte dei propri atleti.
Tutti i risultati del Campionato sono su: www.sportdata.org/taekwondo_itf/set-online/veranstaltung_info_main.php?active_menu=calendar&vernr=138

Il Presidente Master Carmine Caiazzo ed il D.T.N. GM Wim Bos, presenti all’evento, si sono complimentati con gli atleti e con gli allenatori per l’ottimo lavoro svolto spronando tutta la squadra a continuare su questa linea ed a migliorare per i prossimi eventi internazionali in calendario.
Preziosa la presenza ed il lavoro dei nostri cinque arbitri internazionali che hanno svolto un attività serrata e di fondamentale importanza: Master Minotti, Master Maragoni ed i Maestri Cendron, Berton e Pegoraro.
La FITAE-ITF ringrazia gli sponsor federali che permettono di svolgere al meglio le attività nazionali ed internazionali. In primis la ditta Mightyfist, fornitrice del materiale tecnico per tutta la Squadra Nazionale, la ditta Acqua Dolomia, presente con la sua purissima acqua minerale negli eventi federali, la NI-KKO Sport, molto impegnata nei settori Bambini, Cadetti e Arbitrale, e la Pam Panorama sempre presente nelle nostre manifestazioni,specialmente in quelle per i più piccoli.
L’ultimo ma più sincero ringraziamento va a tutti i Maestri ed Istruttori che hanno cresciuto e preparato gli atleti a livello locale, e ai genitori che affiancano gli atleti e li sostengono nel loro percorso umano e marziale. Senza queste forze di base il nostro movimento sportivo non potrebbe svolgersi e svilupparsi e la loro funzione è indiscutibilmente insostituibile e trascinante per tutti i successi raggiunti.

Molti gli appuntamenti nazionali ed internazionali della FITAE-ITF daseguire sul sito rinnovato www.fitae-itf.com, primi fra tutti a novembre il Corso Nazionale Insegnanti a Roma e l’Italian Open a Milano.