DA CINTURA NERA
AL CAMPIONATO MONDIALE 2022
DI MUSICAL E TAP

DA CINTURA NERA<BR> AL CAMPIONATO MONDIALE 2022<BR> DI MUSICAL E TAP

FEDERICO PICCHI, DA CINTURA NERA II DAN DI TAEKWON-DO A UNICO ITALIANO A RAPPRESENTARE IL MUSICAL E IL TAP ALLE FINALI MONDIALI 2022 DI DANZA IN SPAGNA

Federico Picchi entra nell’appassionante mondo del Taekwon-Do appena inizia a compiere i primi passi, seguendo il papa’ Francesco nel dojang della ASD Evoluzione tutti i giorni.

Il Taekwon-Do e’ il suo punto di riferimento, il suo luogo sicuro, e’ il luogo dove impara i valori della vita. Verso i 9 anni, fra una pausa e l’altra, ogni tanto entra nella sala di danza dove insegna la sorella Erica, ma l’allenamento e la disciplina non sono tanto differenti dal suo Taekwon-Do, così si appassiona e si allena tutti i giorni anche nella danza e il musical e soprattutto nel Tip Tap, che scopre essere il suo stile preferito. Federico così si allena ogni giorno dalle 3 alle 6 ore e nella sua vita, al suono del tatami si aggiunge quello delle scarpe da tap e del parquet.

Non molla mai, neanche durante il lockdown. Si allena nel parcheggio della scuola e si costruisce una tavola di legno con dei ripiani di un mobile per studiare tap on line anche chiuso in casa. Il freddo e la pioggia non fermano ne’ lui ne’ i suoi amici del Taekwon-Do e della danza. Ora ha 19 anni, detiene il grado di cintura nera II dan ITF, e quest’anno, dopo una lunga preselezione, Federico insieme ai suoi compagni del team agonisti del settore arti performative di Evoluzione si e’ qualificato per rappresentare l’Italia alle finali mondiali del Dance World Cup che si terranno in Spagna dal 24 Giugno al 2 Luglio 2022.

Il Dance World Cup è la Coppa del Mondo della danza e conta oltre 120.000 ballerini in tutto il mondo. Solo 20.000 da oltre 62 nazioni arrivano alla finale.
Lo standard è alto ed il DWC è descritto come “la migliore competizione di danza per bambini e ragazzi al mondo” e le “Olimpiadi della danza”, con due settori completamente dedicati al musical (song and dance) e alla tap dance.
La ASD Evoluzione ha presentato 17 coreografie in varie categorie e generi e si sono qualificati con ben 13 pezzi tutti con punteggi altissimi (da 82 a 98.6)!
L’orgoglio più grande è l’essere gli unici italiani qualificati a rappresentare il Tap ed il Musical alle finali. La coreografia tratta dal musical “Newsies” è stata premiata come miglior piccolo gruppo delle qualificazioni nazionali con il punteggio di 98.6 punti su 100!

I ragazzi sognavano da anni di potersi qualificare per questo concorso così importante e rappresentare il nostro meraviglioso paese, patria dell’arte e della cultura.

Ora il sogno potrebbe diventare realtà.

La ASD Evoluzione ha attivato un crowdfunding per la raccolta fondi da utilizzare per la trasferta dei selezionati al mondiale di San Sebastian (Spagna) dal 24/6 al 2/7 p.v. ed inoltre, venerdi 10 giugno ore 20.30 la compagnia andrà in scena con “Fame”, al Teatro del Lido in Via delle Sirene 22 a Ostia (RM), spettacolo di danza proprio dedicato alla raccolta fondi.

#nonsolocalciepugni

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube